I Vigneti

I vigneti, il terreno e le sue caratteristiche

Caratteristiche e ubicazione

I vigneti dell'azienda agricola Carona, con una messa a dimora nel 2013, sono principalmente due:

Il vigneto Zel con uve Chardonnay, Incrocio Manzoni e Pinot Nero si trova in località Zel a Novelle di Sellero, ad una quota di 700mt slm nella zona del Parco Naturale e Sito Minerario Carona da cui prende il nome l'Azienda.

Il vigneto La Vit, leggermente più basso, a 600mt slm, è un vigneto a terrazzamenti di antica origine in cui tutte le lavorazioni (piantumazione, cura e raccolta) vengono effettuate completamente a mano senza l'ausilio di macchinari. Il vigneto è coltivato a Chardonnay e Pinot Bianco.

Il territorio misura complessivamente 1,5 ettari, per una produzione più di qualità che di quantità. É orientato a est sulla sponda ovest della Vallecamonica. Questa ubicazione lo rende soleggiato fin dalle primissime ore del mattino garantendone così un'asciugatura ottimale. Le forti escursioni termiche conferiscono un'elevata acidità del terreno rendendolo così perfetto per la produzione di vini Spumante metodo classico. La nota ferrosa inoltre, dovuta alla vicinanza con le dismesse miniere del sito Carona, danno ai vini una nota assolutamente particolare e unica.

Altri terreni sono in programma di essere messi a dimora nel 2017 in località La Vit, destinati alla coltivazione di Pinot Bianco.

Questo sito utilizza i "Cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy.